CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO LIBRI” ANNO SCOLASTICO 2025-2026

Dettagli della notizia

BUONO LIBRI - Anno Scolastico 2025/2026 - Richiesta contributo dal 17/09/2025 al 17/10/2025 (ore 14)

Data:

02 Settembre 2025

Scadenza:

17 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

CHI PUÒ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

Il contributo può essere richiesto dalle famiglie degli studenti residenti nella Regione Veneto che frequentano nell’anno 2025/2026 le seguenti istituzioni scolastiche:

  • scuole secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie(private o degli Enti locali),
  • scuole secondarie di primo o secondo grado non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “scuole non paritarie”(D.M. 29 novembre 2007, n. 263), scuole della formazione professionale accreditate dalla Regione del Veneto.

Possono accedere al buono libri anche studentesse e studenti che, in alternativa alla frequenza della scuola secondaria di I o II grado, si avvalgono dell’istruzione parentale.

Possono chiedere il contributo le famiglie con il seguente ISEE 2025:

  • fino a 10.632,94 euro (Fascia 1);
  • da 10.632,95 euro a 15.748,78 euro (Fascia 2).

Gli importi massimi concedibili sono di 200 euro per la fascia 1 e di 150 euro per la fascia 2.

Gli importi effettivi saranno determinati in base al numero delle domande validamente presentate, con priorità di assegnazione per i richiedenti della prima fascia.

La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori, dal tutore, dal genitore affidatario o dalla studentessa o dallo studente stesso se di maggiore di età.

Termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate dal 17 settembre 2025 al 17 ottobre 2025 alle ore 14.00, secondo le modalità previste dal bando.

La domanda per l’accesso al contributo deve essere presentata unicamente onlineattraverso la procedura web attiva sulla piattaforma regionale dedicata, accessibile dal sito istituzionale della Regione del Veneto.

Dove presentare la domanda

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online entrando nella propria area riservata del sito https://libritesto.regione.veneto.it a partire dal 17 settembre 2025 fino alle 14.00 del 17 ottobre 2025.

Successivamente il richiedente dovrà:

  • Salvare la domanda di contributo;
  • Consegnare una copia della domanda inviata alla Regione Veneto, con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web, al Comune di Bonavigo assieme a:
  • copia dell’ISEE ORDINARIO 2024 (prestazioni agevolate rivolte ai minorenni);
  • copie delle fatture/scontrini dei libri acquistati;
  • copia della lista dei libri rilasciate dagli Istituti Scolastici;

tramite mail: segreteria@comune.bonavigo.vr.it  oppure con consegna diretta presso l’Ufficio Segreteria.

Inoltre, il richiedente dovrà impegnarsi a conservare i giustificativi della spesa sostenuta per 5 anni, decorrenti dalla data di pagamento del beneficio.

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Segreteria – 044273010 int. 5
mail: segreteria@comune.bonavigo.vr.it


Ultimo aggiornamento

02/09/2025, 11:42

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